Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore

Versione stampa Stampa | Share Icon Facebook Icon Google+ Icon LinkedIn Icon Twitter Icon Xing 


Collaboratore giuridico nella divisione infrastruttura

Ufficio federale dei trasporti (UFT)



«Sulla mia scrivania si trovano al momento gli atti di diverse procedure di approvazione dei piani che riguardano il risanamento fonico delle ferrovie e le trasmissioni della ferrovia. In qualità di giurista della sezione autorizzazioni I della divisione infrastruttura dell'Ufficio federale dei trasporti (UFT) sono responsabile della gestione della procedura nell'ambito di questi dossier. Sono incaricato della pubblicazione di progetti, di istruire la procedura, di organizzare e condurre eventuali trattative in caso di opposizione e di redigere la decisione di approvazione del piano. In caso di ricorso contro le decisioni dell'UFT, redigo anche le risposte all'attenzione del Tribunale amministrativo federale.

Apprezzo innanzi tutto il fatto di poter sviluppare e coltivare uno stile personale nell'istruzione autonoma delle procedure. A seconda della situazione, alcune procedure di ricorso devono essere svolte sul posto. L'organizzazione e lo svolgimento di questi arrangiamenti come pure la ricerca di una soluzione di compromesso ragionevole favoriscono la familiarità nei rapporti umani e l'abilità di negoziazione. La grande responsabilità e i contatti assidui con le autorità, gli avvocati, le aziende e i privati contribuiscono a diversificare l'attività, rendendo ancora più interessante il mio lavoro. Inoltre, il mio lavoro mi permette di incontrare e conoscere persone provenienti dai quattro angoli della Svizzera.

Oltre agli svariati settori di attività, l'Amministrazione federale offre condizioni d'impiego attrattive, segnatamente un ampio spettro di perfezionamenti e orari di lavoro flessibili.»


Fine zona contenuto