Portale d'impiego Confederazione

La presente edizione è adatta per browser con un supporto CSS insufficiente e destinata soprattutto alle persone ipovedenti. Tutti i contenuti sono visualizzabili anche con browser più vecchi. Per una migliore visualizzazione grafica si raccomanda tuttavia l'uso di un bro

Inizio zona contenuto

Inizio navigatore

Fine navigatore



Collaboratore scientifico smaltimento scorie radioattive

Ufficio federale dell’energia (UFE)



«Il piano settoriale dei depositi in strati geologici profondi ha la priorità assoluta. Si tratta della procedura che si concluderà con la selezione di un sito per lo stoccaggio di scorie radioattive in Svizzera. Gran parte del mio lavoro quotidiano consiste nella redazione. Ma discuto anche con i vari attori della procedura, coordino traduzioni, collaboro con uno studio grafico, redigo contratti ecc. Un altro aspetto di cui mi occupo e che richiede molto tempo è la pianificazione delle scadenze per la procedura di selezione del sito di stoccaggio. È un lavoro necessario perché permette di informare tutti gli attori sui termini stabiliti per ogni tappa della procedura come pure di individuare tempestivamente le eventuali sovrapposizioni ed evitarle.

La varietà dei miei compiti mi consente di esercitare e rafforzare diverse attitudini. Grazie a quest'alternanza non conosco la routine. Apprezzo inoltre la collaborazione con i colleghi, che sono relativamente giovani. Oltre alle condizioni di lavoro eque e a una vasta gamma di corsi di formazione e di perfezionamento, l'Amministrazione federale offre opportunità di carriera e di riconversione professionale al suo interno.»


Fine zona contenuto

Ricerca a testo integrale

Collaboratore scientifico smaltimento scorie radioattive


Collaboratore Ufficio federale dell'energia (UFE)
Ultima modifica: 29.04.2011 | Grandezza: 31087 kb | Tipo: flv



Ufficio federale del personale UFPER
job@stelle.admin.ch | Basi legali