Inizio zona contenuto



Praticante settore ricerca e valutazione

Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS)



«Al momento mi occupo di un progetto molto interessante di particolare attualità, segnatamente la valutazione della sostenibilità dei contributi finanziari della Confederazione alla cura dei figli complementare alla famiglia. Dal 2003 la Confederazione sostiene un programma con cui intende promuovere la creazione di ulteriori posti in strutture di custodia per bambini. La durata del sostegno finanziario è limitata nel tempo. Sulla base del progetto di valutazione bisognerà decidere se i posti in strutture di custodia per bambini finanziati con questo programma permarranno anche dopo la fine del sostegno finanziario esterno. Nel settore ricerca e valutazione non viene svolta nessuna ricerca in senso stretto. Il ruolo del capoprogetto è fungere da committente per progetti di ricerca e adoperarsi per il loro successo. Il mio compito consiste nella gestione completa del progetto, ovvero dal bando e dalla scelta dei partner fino alla consegna del rapporto finale. Al riguardo accompagno e sostengo il capoprogetto nei suoi lavori scientifici e amministrativi.

Del mio lavoro mi piace soprattutto la varietà dei compiti e dei temi, il fatto di essere sempre aggiornata su questioni attuali della sicurezza sociale e infine il contatto con ricercatori esterni. Apprezzo pure molto la possibilità di poter partecipare a congressi e a corsi di perfezionamento. In questo modo posso continuamente ampliare le mie conoscenze.

Quale praticante non ho mai avuto l'impressione di svolgere lavori meno interessanti o di dover svolgere compiti per cui sono sovraqualificata. Per questa ragione, e anche per le buone condizioni di lavoro, consiglierei senza indugio l'Amministrazione federale quale datore di lavoro.»


Fine zona contenuto