Tempo di lavoro

Mitarbeiter Loge GS EFD

Grazie alle differenti forme di durata del lavoro è possibile impostare nel migliore dei modi il tempo di lavoro secondo le proprie esigenze individuali e conciliare al meglio professione e vita privata.

 

Modelli di lavoro flessibili

L'Amministrazione federale offre ai suoi dipendenti differenti forme di durata del lavoro. Di regola il tempo di lavoro corrisponde a 41.5 ore alla settimana, con al minimo cinque settimane di vacanza. È possibile scegliere tra modelli con diverse varianti di durata del lavoro.

  • È possibile aumentare la durata settimanale del lavoro di una o due ore oppure ridurre lo stipendio del  2 o del 4 per cento. L'aumento di un'ora della durata settimanale del lavoro o la riduzione del 2 per cento dello stipendio danno diritto a cinque giorni supplementari di compensazione.
  • La durata del lavoro calcolata sull'arco dell'anno consente di portare a termine in modo flessibile nell'arco di un anno la durata annua del lavoro convenuta.
  • L'orario di lavoro basato sulla fiducia permette di lavorare senza rilevamento del tempo di lavoro per i quadri a partire dalla classe di stipendio 24.

Forme di lavoro

Laddove le esigenze aziendali lo consentono, il job sharing permette di dividere una funzione o un lavoro tra due persone.

L'Amministrazione federale promuove inoltre il lavoro a tempo parziale e il telelavoro, purché il lavoro o le richieste aziendali lo permettano.

Con il congedo sabbatico esiste inoltre la possibilità di prendersi una pausa per perfezionamenti, per viaggi o per un riorientamento.

Ultima modifica 23.02.2016

Inizio pagina