Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE)

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) tutela gli interessi di politica estera della Svizzera.

Il DFAE coordina la politica estera e collabora all'elaborazione, all'adozione e all'attuazione dei trattati internazionali. È il principale interlocutore dei Governi stranieri e delle rappresentanze straniere in Svizzera. Coltiva le relazioni della Svizzera con gli altri Stati attraverso la sua fitta rete di rappresentanze e sostiene le posizioni del nostro Paese nei consessi internazionali.

Il servizio diplomatico è incaricato di tutelare gli interessi politici, economici e giuridici della Svizzera all'estero. A tal riguardo intrattiene una vasta rete di relazioni e tiene contatti diretti con Governi, organizzazioni internazionali, associazioni politiche ed economiche e con altri attori della scena pubblica.

Il servizio consolare assiste i cittadini svizzeri all'estero e rappresenta i nostri interessi.

Desiderate lavorare in una realtà internazionale? 

Il DFAE offre un'ampia scelta di impieghi in Svizzera e all'estero. Oltre alla sede centrale di Berna, conta più di 300 rappresentanze all'estero tra ambasciate, missioni, consolati, uffici di collegamento e di coordinamento. Circa un terzo dei collaboratori del DFAE lavora a Berna mentre i due terzi sono occupati all'estero.

Specialista dei sistemi DFAE

Ultima modifica 18.02.2016

Inizio pagina