Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS)

Con i suoi 12 000 collaboratori, il DDPS rappresenta 1/3 della Confederazione. Nessun altro Dipartimento è così ben rappresentato in Svizzera e così variato a livello professionale come lo è il DDPS.

Difesa – per una Svizzera sicura.
Se pensiamo all'Esercito svizzero, la prima immagine che si affaccia alla nostra mente sono i militari in uniforme. Il settore della Difesa è ben più di questo. È responsabile della pianificazione, della condotta e dell'istruzione dell'Esercito svizzero. Questo spiega perché due terzi dei collaboratori sono attivi nell'ambito civile.
 
Protezione della popolazione – proteggere le basi vitali.
Le catastrofi in Svizzera sono piuttosto rare, tuttavia siamo bene equipaggiati in caso di catastrofi e situazioni d'emergenza. Ad assicurare che in questi casi tutto funzioni al meglio ci pensa l'Ufficio federale della protezione della popolazione che coordina il sistema integrato per la condotta, la protezione, il salvataggio e l’aiuto.
 
Sport – per lo sport e il movimento in Svizzera.
Lo sport aumenta la qualità della vita e accomuna le persone. L'Ufficio federale dello sport promuove il movimento per tutte le età e a tutti i livelli. I settori politica dello sport, formazione, ricerca e sviluppo nonché i centri di formazione di Macolin e Tenero, dotati dei più moderni impianti sportivi, formano l'«unità Macolin».
 
Il DDPS offre anche altri compiti appassionanti e attività uniche nel loro genere.

Ultima modifica 13.02.2018

Inizio pagina