Meccanica

Meccanico/a di macchine agricole

Le macchine edili e da manutenzione moderne e i veicoli agricoli speciali ti fanno battere il cuore? Allora sarai felice davanti alla gamma particolarmente vasta di macchine e veicoli dell’Amministrazione federale. Sotto la guida esperta e attenta del tuo formatore potrai eseguire varie riparazioni, affrontando sempre nuove sfide e accrescendo le tue competenze e la tua autonomia.

 

Meccanico/a di macchine edili

Escavatori, bulldozer, gru, carrelli elevatori o rulli compressori: la vasta gamma di macchine edili e veicoli dell’esercito sapranno senz’altro affascinarti e, con le loro componenti elettroniche high tech, spesso anche sorprenderti. Lavorerai in officine moderne con svariati tipi di apparecchiature, macchinari e infrastrutture. Imparerai a individuare e sistemare guasti, effettuare riparazioni nonché a eseguire la manutenzione e il mantenimento dello stato di efficienza delle macchine edili secondo i piani di manutenzione.

 

Meccatronico/a degli impianti di trasporto a fune

Durante il tuo percorso formativo nell’esercito dovrai garantire il funzionamento sicuro degli impianti a fune e delle cabine, che dovrai monitorare con regolarità. Controllerai le funi, le rulliere, i gruppi motore e i freni, ma anche gli azionamenti e i componenti strutturali. Se necessario, provvederai alla revisione o alla riparazione delle apparecchiature meccaniche ed elettriche. Poiché le condizioni atmosferiche influiranno fortemente sul tuo lavoro, dovrai essere in grado di valutare correttamente la situazione meteorologica e il bollettino valanghe.

 

Metalcostruttore/trice

In moderne officine imparerai a realizzare elementi strutturali in metallo e acciaio per finestre, facciate, porte, scale e altre infrastrutture basandoti su disegni tecnici e utilizzando macchine computerizzate. Il tutto sotto la guida di esperti formatori. Ti recherai anche presso impianti ed edifici dell’esercito per montare gli elementi finiti. Inoltre ti occuperai della manutenzione degli impianti e di riparazioni.

 

Operatore/trice in automazione

Probabilmente molto presto potrai occuparti degli elicotteri dell’esercito, soprattutto della loro manutenzione. Inoltre, per mezzo di un software specifico, imparerai a sviluppare prototipi o soluzioni per l’automatizzazione. Seguirai inoltre gli interventi di riparazione e di messa in esercizio di oggetti e impianti automatizzati. Acquisirai familiarità con i manuali tecnici e i capitolati d'oneri, che col tempo imparerai a rielaborare o a redigere.

 

Polimeccanico/a

Nel corso del tuo appassionante percorso formativo avrai a che fare con una vasta gamma di attrezzi e componenti di apparecchiature, ma anche con gli F/A-18 dell’esercito svizzero e altri veicoli, macchine o impianti militari. Sotto la guida di un esperto, svilupperai, realizzerai, lavorerai e monterai componenti di precisione utilizzando sia macchinari convenzionali che a controllo numerico e avvalendoti dei software più moderni per programmare i componenti.

 

Posti di apprendistato più recenti nel settore meccanica

Tutti i posti

JobAbo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di apprendistato? Iscriviti a JobAbo