Il vostro contributo per un’Amministrazione efficiente e un governo stabile
Solo un’Amministrazione federale efficiente può offrire un servizio pubblico di buona qualità. Nelle funzioni di stato maggiore fornirete supporto al Consiglio federale negli affari politici e sosterrete le attività di coordinamento tra gli uffici federali. Negli uffici trasversali farete in modo che circa 40 000 collaboratori possano espletare i loro compiti in un ambiente di lavoro ottimale.

Qui potete impegnarvi
Le Segreterie generali dei dipartimenti agiscono da punto di contatto tra i capidipartimento e le rispettive unità amministrative. Forniscono consulenza in materia di pianificazione politica, coordinano gli affari destinati al Parlamento e garantiscono la comunicazione con il pubblico. Gestiscono altresì l’utilizzo delle risorse finanziarie a livello dipartimentale mediante la gestione del personale e delle finanze.
- Lavorare per le segreterie generali
- Posti vacanti presso il Segretariato generale del DFAE
- Posti vacanti presso il Segreteria generale del DFI
- Posti vacanti presso il Segreteria generale del DFF
- Posti vacanti presso il Segreteria generale DFGP
- Posti vacanti presso il Segreteria generale del DATEC
- Posti vacanti presso il Segreteria generale del DEFR
- Posti vacanti presso il Segreteria generale del DDPS
L’UFPER è responsabile della politica in materia di personale e previdenza dell’Amministrazione federale. Sviluppa le basi e gli strumenti per la gestione e lo sviluppo del personale presso i dipartimenti e le unità amministrative. L’obiettivo dell’UFPER è che l’Amministrazione federale rimanga un datore di lavoro competitivo rispetto alle altre imprese.
L’AFC genera la maggior parte delle entrate federali e crea i presupposti affinché la Confederazione possa adempiere ai suoi compiti. Riscuote l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta federale diretta, l’imposta preventiva, le tasse di bollo e la tassa d’esenzione dall’obbligo militare. Fornisce altresì assistenza amministrativa internazionale in materia fiscale.
La Cancelleria federale è lo stato maggiore del Consiglio federale. Prepara le sedute del Governo e ne comunica le decisioni. Esamina le iniziative popolari e i referendum in merito alla loro legalità e garantisce il corretto svolgimento delle elezioni del Consiglio nazionale e delle votazioni popolari. Inoltre, la CaF pubblica i testi ufficiali in più lingue.
Il CDF è l’organo superiore di vigilanza finanziaria della Confederazione e adempie ai suoi i compiti in modo autonomo e indipendente. Effettua verifiche sulla gestione finanziaria dell’Amministrazione federale e dei tribunali nonché di numerose organizzazioni parastatali. Ogni anno effettua anche la verifica del consuntivo della Confederazione. Il suo obiettivo è accertare che i soldi dei contribuenti siano impiegati in modo parsimonioso ed efficace.
L’AFF ha la visione d’insieme sulle finanze federali e garantisce la costante solvibilità della Confederazione. Prepara il preventivo, il consuntivo e il piano finanziario della Confederazione. Il freno all’indebitamento, uno sguardo critico sulle finanze dei dipartimenti e la presa in considerazione della situazione economica costituiscono la base per una politica finanziaria solida.
Quale centro di competenza per l’informatica, l’UFIT fornisce supporto nei processi aziendali dell’Amministrazione federale approntando soluzioni informatiche sicure e conformi alle esigenze di utenti e cittadini; garantisce altresì una telecomunicazione efficiente tra i servizi federali in Svizzera e all’estero. Inoltre amministra sistemi di postazioni di lavoro standardizzati, nonché sviluppa e implementa applicazioni specialistiche su misura.
La DR reperisce le risorse del DFAE in materia di personale, finanze e informatica e le impiega in modo efficiente. Quale centro di competenza per le risorse, la DR fornisce servizi sia alle unità del DFAE con sede a Berna sia alla rete di rappresentanze svizzere nel mondo. Alla DR è aggregata la Centrale viaggi della Confederazione.