Il vostro contributo per lo sviluppo di infrastrutture efficienti
Un’elevata qualità di vita esige che le infrastrutture di un Paese siano eccellenti. Che siate impegnati nell’approvvigionamento sostenibile dell’energia, nella gestione della crescente mobilità o nell’evoluzione tecnologica legata alla digitalizzazione, nell’Amministrazione federale potrete fornire il vostro contributo in progetti infrastrutturali di portata nazionale. Si tratta di un impegno duraturo nell’interesse delle generazioni future.

Qui potete impegnarvi
L’UFT gestisce il progressivo ampliamento e il finanziamento dell’infrastruttura ferroviaria. Esegue i mandati del Consiglio federale e del Parlamento, sorveglia il rispetto dei costi e dei termini e garantisce la sicurezza nei trasporti pubblici.
L’UFCOM garantisce un’infrastruttura di comunicazione efficiente in tutta la Svizzera. Inoltre, distribuisce i proventi derivanti dal canone radiotelevisivo alle emittenti radiotelevisive regionali e alla SRG SSR e applica le agevolazioni sul prezzo di distribuzione concesse alla stampa. Infine, esercita la vigilanza sul servizio universale del traffico dei pagamenti fornito dalla Posta.
L’UFCL soprintende alla costruzione, alla manutenzione e alla gestione degli immobili civili della Confederazione. Il suo portafoglio immobiliare comprende anche il Palazzo federale, diversi edifici amministrativi e le ambasciate svizzere all’estero. Quale servizio centrale d’acquisto, l’UFCL è responsabile dell’acquisto di strumenti informatici, articoli per la burotica e pubblicazioni per l’intera Amministrazione federale.
In caso di catastrofi e situazioni di emergenza, l’UFPP coordina la collaborazione tra polizia, vigili del fuoco, sanità pubblica, servizi tecnici e protezione civile. Garantisce altresì i sistemi di allerta e allarme, l’istruzione e la protezione delle infrastrutture. Fanno parte dell’UFPP la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) e il Laboratorio Spiez, che si occupa delle minacce derivanti da eventi nucleari, biologici e chimici.
Il centro di servizi informatici (Information Sercice Center, ISCeco) sviluppa e gestisce per le unità amministrative del DEFR soluzioni informatiche e portali online come easygov.ch, lo sportello online per le imprese. In questo modo supporta importanti processi aziendali dell’economia privata. Con GEVER Confederazione, la soluzione in materia di gestione degli affari, ISCeco promuove inoltre la collaborazione digitale in seno all’Amministrazione federale.
In materia di politica energetica, il Consiglio federale si concentra sul miglioramento dell’efficienza energetica, sul potenziamento delle energie rinnovabili, sull’ulteriore sviluppo delle reti elettriche, sulla promozione della ricerca energetica nonché sulla collaborazione a livello internazionale. L’UFE attua nella prassi questi principi di base ed elabora prescrizioni efficaci.
I settori di competenza dell’ARE sono l’aumento demografico, la crescente mobilità, l’estensione delle superfici d’insediamento e la contemporanea diminuzione delle risorse territoriali. L’ARE si adopera per la salvaguardia del paesaggio e contribuisce a migliorare l’infrastruttura dei trasporti, che deve essere maggiormente in sintonia con lo sviluppo degli insediamenti. Infine vigila sull’osservanza delle basi legali.
Quale centro di competenza per l’informatica, l’UFIT fornisce supporto nei processi aziendali dell’Amministrazione federale approntando soluzioni informatiche sicure e conformi alle esigenze di utenti e cittadini; garantisce altresì una telecomunicazione efficiente tra i servizi federali in Svizzera e all’estero. Inoltre amministra sistemi di postazioni di lavoro standardizzati, nonché sviluppa e implementa applicazioni specialistiche su misura.
L’UFAE è la piattaforma delle autorità per le questioni in materia di sicurezza dell’approvvigionamento. In stretta collaborazione con l’economia privata, gli uffici partner e i Cantoni, l’UFAE assicura l’approvvigionamento del Paese in beni e servizi vitali in caso di gravi situazioni di penuria, in modo da contenere le conseguenze sulla popolazione e sull’economia.
L’USTRA provvede all’ampliamento e alla manutenzione della rete di strade nazionali. Per ridurre ulteriormente il numero di morti e feriti sulle strade svizzere, l’USTRA attua «Via sicura», il programma della Confederazione per una maggiore sicurezza stradale. L’obiettivo è fare in modo che sulle strade circolino unicamente conducenti ben formati, alla guida di veicoli affidabili su strade sicure.
L’UFAC provvede affinché l’aviazione civile svizzera abbia uno standard di sicurezza elevato. In questo lavoro segue gli standard in uso a livello internazionale. Oltre all’attività di vigilanza, l’UFAC è responsabile della preparazione e dell’attuazione di decisioni di politica aeronautica. Rappresenta inoltre gli interessi della Svizzera in seno a diverse organizzazioni internazionali dell’aviazione.
armasuisse è il centro di competenza del DDPS per gli acquisti, la tecnologia e gli immobili. Fornisce all’esercito e a terzi sistemi, veicoli, aerei, elicotteri, materiale e immobili. Il portafoglio gestito comprende 7500 edifici e impianti, come pure 2400 ettari di terreno. Poiché è responsabile dell’intero ciclo di vita di armi, apparecchi e immobili, armasuisse ne cura anche la liquidazione.
Il CSI-DFGP, aggregato alla Segreteria generale del DFGP, sviluppa e gestisce le applicazioni informatiche per le autorità preposte alla giustizia, alla polizia e alla migrazione in Svizzera. Le applicazioni informatiche specifiche facilitano la collaborazione tra le autorità a livello nazionale, cantonale e comunale nonché lo scambio di informazioni tra la Svizzera e le autorità estere.
Il compito principale dell’UFCS è rendere la Svizzera più sicura nel ciberspazio. Sensibilizza e mette in guardia contro le minacce, ed è il primo servizio di contatto per economia, amministrazione e popolazione in materia di cibersicurezza. In caso di attacchi alle infrastrutture critiche, l’UFCS fornisce sostegno ai rispettivi gestori nella gestione dell’emergenza.