Passare al contenuto principale

Natura

Due persone in una serra, una taglia piante con cesoie, l'altra osserva.

Giardiniere/-a AFC

Fulcro della tua meravigliosa professione saranno la semina, la cura e la raccolta di svariati tipi di piante. Avrai delle talee cui dedicarti, tagliando, dividendo e mettendole a dimora nel terreno o invasandole. Svolgendo il tuo percorso formativo presso l'Amministrazione federale, potrai avvalerti delle tecnologie più all’avanguardia e in stretto contatto con il mondo della scienza e della ricerca. Sotto la guida del tuo formatore, sarai impegnato nel vivaio, presso l’istituto di ricerca o in giro per i campi.

Due persone con abbigliamento da lavoro verde e guanti blu curano piante di pomodoro in una serra.

Orticoltore/-trice AFC

Controllare il ph, la salinità o l’umidità del terreno con l’ausilio di moderni strumenti e macchine o curare i pomodori sfoltendone le foglie, legandone i rami alle spalliere e intervenendo con le cesoie dove necessario. Questi sono solo due delle molteplici attività che svolge chi si occupa di coltivare ortaggi nei campi e nelle serre di Agroscope. L’elemento di particolarità sta nel contatto con il mondo delle scienze agrarie. Conoscerai quindi i metodi di coltivazione più avanzati e in parte contribuirai in prima persona alla ricerca.

Donna con tuta da lavoro grigia e maglietta in piedi in un prato con mucche che pascolano sullo sfondo.

Agricoltore/-trice AFC

Il contatto diretto con gli animali, un parco macchine moderno e un po’ di ricerca: questi sono solo alcuni vantaggi del tuo percorso formativo presso Agroscope, l’istituto di ricerca agronomica della Confederazione. Lavorerai in settori diversi, dalla foraggicoltura all’economia lattiera e all’allevamento di giovane bestiame. Per permetterti di conoscere quanti più aspetti possibile del lavoro agricolo, è prevista una rotazione annuale delle mansioni che ti porterà a fare esperienza anche in aziende esterne all’Amministrazione federale.

Uomo con maglietta nera solleva una cassetta gialla sopra cassette verdi piene di mele in un frutteto.

Frutticoltore/-trice AFC

Da un lato sarai a stretto contatto con la natura e dall’altro ti immergerai nel mondo della ricerca agronomica di Agroscope e delle sue modernissime tecnologie. Imparerai così a conoscere l’intero ciclo di trattamento di frutta, noci e bacche, dalla selezione alla raccolta e allo stoccaggio passando per la loro cura e coltivazione. L’interazione quotidiana con la natura e con l’alternanza dei suoi fenomeni renderà il tuo lavoro particolarmente appassionante. Imparerai a proteggere gli alberi, gli arbusti e i frutti, a prevenirne le malattie e a mantenerli in salute.

Cavaliere su cavallo marrone in maneggio coperto, uomo in piedi osserva la lezione.

Professionista del cavallo AFC

Lavorerai presso l’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino di Avenches. Ti occuperai della gestione e della cura dei cavalli, provvedendo a mantenerne pulite le stalle, a dar loro da mangiare e a fare in modo che ogni giorno escano e si muovano. Oltre a prenderti cura di loro, avrai anche la possibilità di cavalcarli e sarai coinvolto nel loro addestramento. Lavorerai in un team giovane, composto da apprendisti, collaboratori e un formatore.

Cane in piedi su una cassa di legno in un corridoio di scuderia con box rossi, persona accanto che tiene il guinzaglio, altre persone sullo sfondo.

Guardiano/-a di animali AFC

Ti piacerebbe prenderti cura dei cani dell’esercito svizzero? Potrai farlo dando loro da mangiare gli alimenti più idonei per la specifica razza, mantenendo puliti i recinti e gli impianti e occupandoti della salute e della cura degli animali. Mentre svolgerai queste attività sarai seguito con attenzione da chi saprà senz’altro esaltare i tuoi punti di forza. Inoltre avrai contatti con diverse categorie di specialisti, come veterinari e addestratori.

Persona con felpa verde e pantaloncini accovacciata in un vigneto, taglia grappoli d'uva con forbici.

Viticoltore/-trice AFC

L’aspetto affascinante di questo percorso di formazione professionale è il rapporto con la scienza. Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica e fornisce un contributo significativo a una filiera agroalimentare sostenibile e un ambiente incontaminato. Imparerai a conoscere l’intero processo di creazione di un vitigno, di coltivazione e vendemmia fino al prodotto finale già imbottigliato, lavorando a stretto contatto con i ricercatori.

torna alla panoramica