Il vostro impegno per buone relazioni con l’estero e uno sviluppo sostenibile
La Svizzera interagisce costantemente con l’estero. Tali relazioni possono riguardare questioni commerciali, la partecipazione politica, la migrazione, il traffico transfrontaliero, il promovimento della pace o la cooperazione allo sviluppo. Potrete dare il vostro contributo in svariati settori tematici affinché il nostro Paese tuteli i suoi interessi in un mondo globalizzato. Così, anche la reputazione della Svizzera ne risulterà rafforzata.

Qui potete impegnarvi
La DR reperisce le risorse del DFAE in materia di personale, finanze e informatica e le impiega in modo efficiente. Quale centro di competenza per le risorse, la DR fornisce servizi sia alle unità del DFAE con sede a Berna sia alla rete di rappresentanze svizzere nel mondo. Alla DR è aggregata la Centrale viaggi della Confederazione.
La SECO crea le condizioni quadro per una crescita sostenibile dell’economia, un’elevata occupazione e condizioni di lavoro eque. Si occupa di una vasta gamma di tematiche: la politica del mercato del lavoro, la protezione dei lavoratori, l’eliminazione degli ostacoli al commercio, l’accesso ai mercati esteri e la cooperazione e lo sviluppo economici.
L’esercito garantisce la formazione delle truppe, dei quadri di milizia e dei militari professionisti nonché la fornitura e la restituzione di armi, materiale e derrate alimentari. Opera inoltre nel settore delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione e si impegna per il promovimento della pace, nell’aiuto in caso di catastrofi nonché nella pianificazione e gestione della sicurezza degli eventi.
L’UFAC provvede affinché l’aviazione civile svizzera abbia uno standard di sicurezza elevato. In questo lavoro segue gli standard in uso a livello internazionale. Oltre all’attività di vigilanza, l’UFAC è responsabile della preparazione e dell’attuazione di decisioni di politica aeronautica. Rappresenta inoltre gli interessi della Svizzera in seno a diverse organizzazioni internazionali dell’aviazione.
La DDIP difende gli interessi e i diritti della Svizzera derivanti dal diritto internazionale pubblico. Si occupa degli aspetti giuridici della neutralità svizzera, dei diritti umani e delle Convenzioni di Ginevra e collabora alla conclusione di accordi internazionali. Alla DDIP è aggregato l’Ufficio svizzero della navigazione marittima.
La Segreteria di Stato fornisce supporto al capodipartimento nello sviluppo e nella pianificazione della politica estera. È competente delle relazioni della Svizzera con altri Stati e con le organizzazioni internazionali e si impegna per la pace, la sicurezza e l’umanità. Alla Segreteria di Stato sono aggregati il Protocollo del DFAE e il Centro di gestione delle crisi.
La SFI attua la politica della Confederazione in materia di mercati finanziari e difende gli interessi della Svizzera nelle questioni finanziarie, monetarie e fiscali nei confronti di Stati partner e all’interno degli organismi internazionali pertinenti. Si adopera per creare buone condizioni quadro al fine di garantire alla Svizzera una piazza finanziaria e imprenditoriale stabile, competitiva e riconosciuta a livello mondiale.
Gli specialisti dogana e sicurezza dei confini provvedono a garantire il regolare traffico transfrontaliero di merci e persone. L’UDSC riscuote l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta sugli oli minerali, l’imposta sul tabacco e svolge compiti nei settori polizia di sicurezza e migrazione.
La DSC coordina la cooperazione internazionale allo sviluppo e la cooperazione con i Paesi dell’Europa dell’Est nonché l’aiuto umanitario della Confederazione. Combatte la povertà nei Paesi del Sud e dell’Est, sostiene le vittime di crisi e conflitti e presta, tramite il Corpo svizzero di aiuto umanitario, aiuti d’emergenza e aiuti per la ricostruzione in seguito a catastrofi naturali e conflitti.
In quanto «sportello unico» la DC, insieme alle rappresentanze svizzere, provvede affinché le prestazioni consolari siano in tutto il mondo efficienti e rispettose delle esigenze dei clienti. All’interno dell’Amministrazione federale assume un ruolo di coordinamento quale interlocutore centrale per tutte le questioni e le richieste di sostegno degli svizzeri all’estero.
La SEM stabilisce a quali condizioni una persona può immigrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide chi può ricevere protezione dalla persecuzione. Insieme ai Cantoni, organizza l’alloggio dei richiedenti asilo e il rimpatrio di chi non necessita di protezione. Coordina inoltre il lavoro integrativo, detiene la competenza federale in materia di naturalizzazione e si impegna a livello internazionale a favore di una gestione efficace dei moti migratori.