Il vostro impegno per una Svizzera sicura ed equa
La sicurezza e lo Stato di diritto sono due elementi fondamentali per garantire il progresso della collettività. A livello federale sono trattate numerose questioni in materia di sicurezza. Che siate impegnati nell’elaborazione e nell’applicazione di leggi, nella protezione da pericoli interni ed esterni o nella protezione in caso di crisi e catastrofi, il vostro lavoro va a beneficio diretto di cittadini, organizzazioni e imprese.

Qui potete impegnarvi
L’UFG elabora atti normativi di diritto civile, diritto penale nonché di diritto pubblico e amministrativo. È il consulente dell’Amministrazione federale in tutte le pratiche legislative. Gestisce il casellario giudiziale e coopera con le autorità straniere nell’assistenza giudiziaria. In campo internazionale, l’UFG rappresenta la Svizzera dinanzi alla Corte europea per i diritti dell’uomo e in numerose altre organizzazioni.
L’esercito garantisce la formazione delle truppe, dei quadri di milizia e dei militari professionisti nonché la fornitura e la restituzione di armi, materiale e derrate alimentari. Opera inoltre nel settore delle moderne tecnologie dell’informazione e della comunicazione e si impegna per il promovimento della pace, nell’aiuto in caso di catastrofi nonché nella pianificazione e gestione della sicurezza degli eventi.
La SEM stabilisce a quali condizioni una persona può immigrare, vivere e lavorare in Svizzera e decide chi può ricevere protezione dalla persecuzione. Insieme ai Cantoni, organizza l’alloggio dei richiedenti asilo e il rimpatrio di chi non necessita di protezione. Coordina inoltre il lavoro integrativo, detiene la competenza federale in materia di naturalizzazione e si impegna a livello internazionale a favore di una gestione efficace dei moti migratori.
La DDIP difende gli interessi e i diritti della Svizzera derivanti dal diritto internazionale pubblico. Si occupa degli aspetti giuridici della neutralità svizzera, dei diritti umani e delle Convenzioni di Ginevra e collabora alla conclusione di accordi internazionali. Alla DDIP è aggregato l’Ufficio svizzero della navigazione marittima.
In quanto «sportello unico» la DC, insieme alle rappresentanze svizzere, provvede affinché le prestazioni consolari siano in tutto il mondo efficienti e rispettose delle esigenze dei clienti. All’interno dell’Amministrazione federale assume un ruolo di coordinamento quale interlocutore centrale per tutte le questioni e le richieste di sostegno degli svizzeri all’estero.
fedpol coordina la cooperazione nazionale e internazionale in materia di polizia e indaga nei procedimenti penali di competenza della Confederazione riguardanti forme gravi di criminalità. Protegge persone ed edifici posti che rientrano nella responsabilità della Confederazione e gestisce sistemi d’informazione nazionali e centri di competenza. Nello specifico, si occupa di lotta contro il terrorismo, la cibercriminalità, il riciclaggio di denaro e la criminalità organizzata.
armasuisse è il centro di competenza del DDPS per gli acquisti, la tecnologia e gli immobili. Fornisce all’esercito e a terzi sistemi, veicoli, aerei, elicotteri, materiale e immobili. Il portafoglio gestito comprende 7500 edifici e impianti, come pure 2400 ettari di terreno. Poiché è responsabile dell’intero ciclo di vita di armi, apparecchi e immobili, armasuisse ne cura anche la liquidazione.
Gli specialisti dogana e sicurezza dei confini provvedono a garantire il regolare traffico transfrontaliero di merci e persone. L’UDSC riscuote l’imposta sul valore aggiunto, l’imposta sugli oli minerali, l’imposta sul tabacco e svolge compiti nei settori polizia di sicurezza e migrazione.
L’ISDC è un istituto autonomo della Confederazione. Il suo compito principale è rendere accessibile in modo obiettivo il diritto comparato, il diritto estero e il diritto internazionale a tribunali, autorità amministrative, organizzazioni senza scopro di lucro e organizzazioni internazionali. L’istituto conduce ricerche di diritto comparato su temi selezionati e di attualità in relazione al diritto internazionale.
Il SIC lotta contro il terrorismo, l’estremismo violento, lo spionaggio, la proliferazione di armi di distruzione di massa come i ciberattacchi alle infrastrutture critiche. Segue lo sviluppo strategico, valuta la situazione di minaccia all’attenzione degli organi decisionali politici e li allerta in caso di crisi incombenti o di cambiamenti eccezionali.
In caso di catastrofi e situazioni di emergenza, l’UFPP coordina la collaborazione tra polizia, vigili del fuoco, sanità pubblica, servizi tecnici e protezione civile. Garantisce altresì i sistemi di allerta e allarme, l’istruzione e la protezione delle infrastrutture. Fanno parte dell’UFPP la Centrale nazionale d’allarme (CENAL) e il Laboratorio Spiez, che si occupa delle minacce derivanti da eventi nucleari, biologici e chimici.
La CFCG esamina le domande di concessione per le case da gioco terrestre e i giochi in denaro online e riscuote le tasse disciplinate per legge. Controlla il piano di misure di sicurezza e il piano di misure sociali delle case da gioco e la loro attuazione, lotta contro i giochi in denaro illegali e verifica il rispetto di tutte le prescrizioni nonché delle direttive nell’ambito della lotta contro il riciclaggio.
L’UFU è competente dell’attuazione della parità di diritto e di fatto tra i generi. In particolare, promuove la parità salariale e la conciliabilità tra lavoro e famiglia e si impegna nella prevenzione e nella lotta alla violenza contro le donne e nella violenza domestica. L’UFU sostiene progetti per promuovere le pari opportunità di donne e uomini nella vita lavorativa mediante aiuti finanziari.