La nostra composizione

L’Amministrazione federale si compone di sette dipartimenti e della Cancelleria federale. Sostiene il Consiglio federale nella gestione degli affari governativi correnti e nell’attuazione delle leggi decise dal Parlamento. Insieme, il Consiglio federale e l’Amministrazione federale costituiscono l’Esecutivo dello Stato federale svizzero.

 
 
 
 

I sette dipartimenti e la Cancelleria federale

Consigliere federale Ignazio Cassis

Dipartimento federale degli affari esteri DFAE

Il DFAE coordina e attua la strategia di politica estera del Consiglio federale su mandato di quest’ultimo. Tutela gli interessi della Svizzera all’estero e promuove i valori svizzeri basandosi sui principi dello Stato di diritto, dell’universalità e della neutralità. Il DFAE gestisce una rete di circa 170 rappresentanze e 200 rappresentanze onorarie all’estero.

Consigliere federale Alain Berset

Dipartimento federale dell’interno DFI

Il DFI elabora i temi fondamentali riguardanti la vita quotidiana della popolazione, come la salute, la politica familiare, le assicurazioni sociali e la cultura. Fanno parte del suo ambito di competenza anche la sicurezza delle derrate alimentari, l’uguaglianza fra donna e uomo, le pari opportunità delle persone con disabilità, la statistica e le previsioni meteorologiche.

Consigliera federale Viola Amherd

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS

Il DDPS è responsabile del promovimento della pace, della difesa nazionale nonché della protezione contro le catastrofi e le loro ripercussioni. Fornisce inoltre all’esercito e a terzi sistemi, veicoli, materiale e immobili, garantisce il Servizio delle attività informative della Confederazione, promuove lo sport ed effettua una moderna misurazione nazionale.

Consigliere federale Ueli Maurer

Dipartimento federale delle finanze DFF

Il DFF attua una politica fiscale e finanziaria lungimirante e garantisce che le prestazioni della Confederazione e della piazza economica siano fornite in modo efficiente. Riscuote imposte e dazi e fornisce servizi per l’intera Amministrazione federale, che riguardano, ad esempio, l’informatica, la gestione del personale e l’infrastruttura.

Cancelliere della Confederazione Walter Thurnherr

Cancelleria federale CaF

La Cancelleria federale è lo stato maggiore del Consiglio federale. Prepara le sedute del Governo e ne comunica le decisioni. Esamina la legalità di iniziative e referendum ed è responsabile del corretto svolgimento delle elezioni e delle votazioni federali. Pubblica inoltre testi ufficiali in più lingue.

Per «Confederazione» si intende, oltre al Consiglio federale e all’Amministrazione federale (potere esecutivo), anche il Parlamento e i Servizi del Parlamento (potere legislativo), i tribunali federali (potere giudiziario) e il Ministero pubblico della Confederazione. Questa definizione assume particolare rilevanza per la ricerca di un posto di lavoro, poiché nella rubrica «Offerte d’impiego» sono pubblicati tutti i posti vacanti della Confederazione.

 
 
 

L’opuscolo «La Confederazione in breve» offre una panoramica esaustiva della Confederazione e spiega il funzionamento del sistema politico, dell’amministrazione e della giustizia in Svizzera.