La nostra composizione

L’Amministrazione federale si compone di sette dipartimenti e della Cancelleria federale. Sostiene il Consiglio federale nella gestione degli affari governativi correnti e nell’attuazione delle leggi decise dal Parlamento. Insieme, il Consiglio federale e l’Amministrazione federale costituiscono l’Esecutivo dello Stato federale svizzero.

 
 
 
 

I sette dipartimenti e la Cancelleria federale

Consigliere federale Ignazio Cassis

Dipartimento federale degli affari esteri DFAE

Il DFAE coordina e attua la strategia di politica estera del Consiglio federale su mandato di quest’ultimo. Tutela gli interessi della Svizzera all’estero e promuove i valori svizzeri basandosi sui principi dello Stato di diritto, dell’universalità e della neutralità. Il DFAE gestisce una rete di circa 170 rappresentanze e 200 rappresentanze onorarie all’estero.

Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider

Dipartimento federale dell’interno DFI

Il DFI elabora i temi fondamentali riguardanti la vita quotidiana della popolazione, come la salute, la politica familiare, le assicurazioni sociali e la cultura. Fanno parte del suo ambito di competenza anche la sicurezza delle derrate alimentari, l’uguaglianza fra donna e uomo, le pari opportunità delle persone con disabilità, la statistica e le previsioni meteorologiche.

Consigliera federale Viola Amherd

Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport DDPS

Il DDPS è responsabile del promovimento della pace, della difesa nazionale nonché della protezione contro le catastrofi e le loro ripercussioni. Fornisce inoltre all’esercito e a terzi sistemi, veicoli, materiale e immobili, garantisce il Servizio delle attività informative della Confederazione, promuove lo sport ed effettua una moderna misurazione nazionale.

Consigliera federale Karin Keller-Sutter

Dipartimento federale delle finanze DFF

Il DFF attua una politica fiscale e finanziaria lungimirante e garantisce che le prestazioni della Confederazione e della piazza economica siano fornite in modo efficiente. Riscuote imposte e dazi e fornisce servizi per l’intera Amministrazione federale, che riguardano, ad esempio, l’informatica, la gestione del personale e l’infrastruttura.

Cancelliere della Confederazione Viktor Rossi

Cancelleria federale CaF

La Cancelleria federale è lo stato maggiore del Consiglio federale. Prepara le sedute del Governo e ne comunica le decisioni. Esamina la legalità di iniziative e referendum ed è responsabile del corretto svolgimento delle elezioni e delle votazioni federali. Pubblica inoltre testi ufficiali in più lingue.

Per «Confederazione» si intende, oltre al Consiglio federale e all’Amministrazione federale (potere esecutivo), anche il Parlamento e i Servizi del Parlamento (potere legislativo), i tribunali federali (potere giudiziario) e il Ministero pubblico della Confederazione. Questa definizione assume particolare rilevanza per la ricerca di un posto di lavoro, poiché nella rubrica «Offerte d’impiego» sono pubblicati tutti i posti vacanti della Confederazione.

 
 
 

L’opuscolo «La Confederazione in breve» offre una panoramica esaustiva della Confederazione e spiega il funzionamento del sistema politico, dell’amministrazione e della giustizia in Svizzera.