Stampa / Documentazione

Geomatico/a

La varietà e il supporto che trovi presso l’Amministrazione federale e swisstopo sono unici. Assolverai diversi tirocini interni e interverrai sul campo, potrai farti un’idea di ciò che viene fatto nelle diverse divisioni specializzate e conoscerai esperti che si occupano di settori appassionanti. Ti occuperai, tra le altre cose, di rilevare le misure di edifici, terreni e aree naturali e imparerai a trasporre i dati rilevati in carte e piani moderni e digitali. 

 

Gestore/trice dell'informazione e della documentazione

Avrai a che fare con atti, libri e documenti interessanti e sarai in contatto con clienti di tutta la Svizzera e anche di altri Paesi. Imparerai le moderne tecniche di gestione elettronica degli atti, effettuerai ricerche, sbrigherai le pratiche relative a ordini, prestiti e restituzioni e terrai aggiornati i dossier. Conoscerai i più svariati servizi e organi specializzati dell'Amministrazione federale e sarai seguito nel migliore dei modi dai tuoi formatori.

 

Poligrafo/a

Qui avrai modo di esprimere al meglio il tuo talento nel rendere qualsiasi creazione più accattivante. Lavorerai in un piccolo team, dove sarai seguito con competenza dal tuo formatore e imparerai a elaborare testi e immagini, a fare correzioni e a elaborare dati di stampa. Le pubblicazioni interne ti daranno modo di osservare i processi redazionali e di addentrarti nel mondo della fotografia. Nell’Amministrazione federale avrai sempre occasioni per realizzare layout creativi o grafici. 

 

Tecnologo/a dei media

Dalle tue mani passeranno le riviste, gli opuscoli, i dépliant, i cartelloni o le slide dell’Amministrazione federale, con la loro accattivante veste grafica. Il tuo compito sarà quello di verificare, modificare e ottimizzare i dati di stampa. Inoltre dovrai impostare i sistemi per la stampa digitale e offset, sorvegliare il processo di stampa e svolgere compiti di rielaborazione, imballaggio e spedizione. Se necessario, dovrai anche provvedere a risolvere problemi. Il tuo formatore ti supporterà in tutto e per tutto, affinché tu possa portare a termine correttamente il tuo processo di apprendimento. 

 

Tecnologo/a di rilegatura

La Biblioteca nazionale svizzera è l’archivio del nostro Paese custodisce una gran quantità di storie avvincenti. Qui sono conservati pubblicazioni di vario genere concernenti l’Amministrazione federale, l’arte svizzera o la vita sociale e politica del nostro Paese. Ti occuperai di tagliare, incollare, stampare, piegare, legare e rilegare documenti in brossura o di prepararli per i rilegatori.

 

Posti di apprendistato più recenti nel settore stampa / documentazione

Tutti i posti

JobAbo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di apprendistato? Iscriviti a JobAbo