Artigianato

Artigiano/a del cuoio e dei tessili

Ti appassiona il lavoro artigianale e meccanico con l’utilizzo di materiali sensoriali? Nella tua futura professione all’interno dell’Amministrazione federale lavorerai essenzialmente con il cuoio e i tessili, utilizzati ad esempio per selle, briglie e finimenti per cavalli, o rivestimenti e sedili imbottiti di veicoli. A seconda dell’incarico, si tratterà prevalentemente di un lavoro di progettazione, di realizzazione, di riparazione o di modifica. In questa attività sarai seguito dai tuoi formatori e dai tuoi colleghi.

 

Fabbro/a-maniscalco/a

Lavorerai presso l’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino di Avenches. All'interno di un team giovane composto da apprendisti e da un formatore, potrai toccare con mano la molteplicità di esperienze che ti riserva la professione che hai scelto, a contatto con gli animali: imparerai i fondamenti della tecnica di fucinatura, a ferrare i cavalli e a maneggiare gli utensili e i dispositivi utilizzati in questo settore. Inoltre, svolgerai lavori da fabbro, per esempio per gli impianti di stabulazione, e riparazioni. 

 

Falegname

Durante il tuo apprendistato nell’esercito ti imbatterai in un’avvincente varietà di mobili e immobili nonché a richieste speciali e progetti. Imparerai a eseguire lavori di manutenzione e di riparazione, e realizzerai oggetti su misura che richiederanno tutto il tuo impegno. Il tuo formatore dedicherà molto tempo al tuo processo di apprendimento. La gestione digitale dei dati e un praticantato di due mesi nel settore privato completeranno la tua formazione.

 

Posti di apprendistato più recenti nel settore artigianato

Tutti i posti

JobAbo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di apprendistato? Iscriviti a JobAbo