Medicina / Laboratorio

Assistente di studio medico

Misurare la pressione del sangue, controllare la funzionalità polmonare, la vista e l’udito, vaccinazioni o prelevi di sangue sono attività quotidiane anche durante un apprendistato nell’esercito. A queste si aggiunge una serie di attività amministrative. La differenza rispetto a un ambulatorio medico civile è che qui i tuoi ‟assistiti” sono soldati e soldatesse provenienti da tutta la Svizzera. Nel corso di praticantati esterni maturerai esperienze in laboratorio, in ambito radiologico e come assistente per altre attività. 

 

Laboratorista indirizzo biologia

Avresti mai pensato di poter un giorno analizzare allevamenti di insetti, cereali di varie specie o latticini, e di acquisire conoscenze utili alla ricerca? Imparerai a conoscere gli organismi più diversi, dal più piccolo essere vivente agli alimenti di cui ci nutriamo quotidianamente. Il tuo lavoro presso l'Amministrazione federale consisterà proprio nell’analizzare varie specie e nello studiarne le funzionalità, lo sviluppo o le condizioni di vita. A stretto contatto con centri e istituti di ricerca, avrai modo di acquisire dimestichezza con lavori in ambito scientifico e di ampliare le tue conoscenze.

 

Laboratorista indirizzo chimica

Analizzare campioni d’acqua per rilevare la presenza di metalli pesanti, misurare il deterioramento del suolo o sviluppare sostanze chimiche per determinate applicazioni: il tuo sarà un lavoro ad ampio raggio, che spazia dall’analisi alla pulizia di sostanze attive e prodotti passando per i metodi di prova e di misurazione e la produzione. Opererai nei più diversi settori dell’Amministrazione federale e avrai modo di conoscere attività che senz’altro sapranno suscitare il tuo interesse. Nelle attività che svolgerai nel laboratorio didattico sarai seguito da formatori esperti.

 

Laboratorista indirizzo fisica

Le misurazioni fisiche che sarai chiamato a programmare, eseguire e analizzare in ambito militare non potranno non affascinarti. Effettuerai ad esempio misurazioni per i più moderni sistemi radar. Progetterai e realizzerai tu stesso impianti di misura, analizzerai risultati, trarrai conclusioni sulla qualità ottenuta o sugli errori commessi e documenterai le analisi fatte. A seconda della fase di avanzamento del progetto, lavorerai in officina, in laboratorio o sul campo e sarai seguito con grande premura durante tutto il tuo processo di apprendimento.

 

Posti di apprendistato più recenti nel settore medicina / laboratorio

Tutti i posti


JobAbo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di apprendistato? Iscriviti a JobAbo