Natura

Agricoltore/trice

Il contatto diretto con gli animali, un parco macchine moderno e un po’ di ricerca: questi sono solo alcuni vantaggi del tuo percorso formativo presso Agroscope, l’istituto di ricerca agronomica della Confederazione. Lavorerai in settori diversi, dalla foraggicoltura all’economia lattiera e all’allevamento di giovane bestiame. Per permetterti di conoscere quanti più aspetti possibile del lavoro agricolo, è prevista una rotazione annuale delle mansioni che ti porterà a fare esperienza anche in aziende esterne all’Amministrazione federale.

 

Frutticoltore/trice

Da un lato sarai a stretto contatto con la natura e dall’altro ti immergerai nel mondo della ricerca agronomica di Agroscope e delle sue modernissime tecnologie. Imparerai così a conoscere l’intero ciclo di trattamento di frutta, noci e bacche, dalla selezione alla raccolta e allo stoccaggio passando per la loro cura e coltivazione. L’interazione quotidiana con la natura e con l’alternanza dei suoi fenomeni renderà il tuo lavoro particolarmente appassionante. Imparerai a proteggere gli alberi, gli arbusti e i frutti, a prevenirne le malattie e a mantenerli in salute. 

 

Giardiniere/a

Fulcro della tua meravigliosa professione saranno la semina, la cura e la raccolta di svariati tipi di piante. Avrai delle talee cui dedicarti, tagliando, dividendo e mettendole a dimora nel terreno o invasandole. Svolgendo il tuo percorso formativo presso l'Amministrazione federale, potrai avvalerti delle tecnologie più all’avanguardia e in stretto contatto con il mondo della scienza e della ricerca. Sotto la guida del tuo formatore, sarai impegnato nel vivaio, presso l’istituto di ricerca o in giro per i campi.

 

Guardiano/a di animali

Ti piacerebbe prenderti cura dei cani dell’esercito svizzero? Potrai farlo dando loro da mangiare gli alimenti più idonei per la specifica razza, mantenendo puliti i recinti e gli impianti e occupandoti della salute e della cura degli animali. Mentre svolgerai queste attività sarai seguito con attenzione da chi saprà senz’altro esaltare i tuoi punti di forza. Inoltre avrai contatti con diverse categorie di specialisti, come veterinari e addestratori.

 

Orticoltore/trice

Controllare il ph, la salinità o l’umidità del terreno con l’ausilio di moderni strumenti e macchine o curare i pomodori sfoltendone le foglie, legandone i rami alle spalliere e intervenendo con le cesoie dove necessario. Questi sono solo due delle molteplici attività che svolge chi si occupa di coltivare ortaggi nei campi e nelle serre di Agroscope. L’elemento di particolarità sta nel contatto con il mondo delle scienze agrarie. Conoscerai quindi i metodi di coltivazione più avanzati e in parte contribuirai in prima persona alla ricerca.

 

Professionista del cavallo

Lavorerai presso l’Istituto nazionale svizzero d’allevamento equino di Avenches. Ti occuperai della gestione e della cura dei cavalli, provvedendo a mantenerne pulite le stalle, a dar loro da mangiare e a fare in modo che ogni giorno escano e si muovano. Oltre a prenderti cura di loro, avrai anche la possibilità di cavalcarli e sarai coinvolto nel loro addestramento. Lavorerai in un team giovane, composto da apprendisti, collaboratori e un formatore. 

 

Viticoltore/trice

L’aspetto affascinante di questo percorso di formazione professionale è il rapporto con la scienza. Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica e fornisce un contributo significativo a una filiera agroalimentare sostenibile e un ambiente incontaminato. Imparerai a conoscere l’intero processo di creazione di un vitigno, di coltivazione e vendemmia fino al prodotto finale già imbottigliato, lavorando a stretto contatto con i ricercatori.

 

Posti di apprendistato più recenti nel settore natura

Tutti i posti

JobAbo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di apprendistato? Iscriviti a JobAbo