Praticantato secondo la formazione professionale di base
Stagista SMC
In quanto diplomata/o di una scuola commerciale pubblica o privata, puoi svolgere un praticantato di un anno presso l’Amministrazione federale, che ti potrà consentire di ottenere l’attestato federale di capacità (AFC) di «impiegato/a di commercio» e/o la maturità professionale.
L'Amministrazione federale ti offre posti di praticantato interessanti in diverse Unità organizzative, dove avrai la possibilità di assumere compiti di responsabilità come il supporto attivo agli specialisti o l'organizzazione di riunioni. Il controllo degli affari, la gestione della corrispondenza nelle tre lingue ufficiali e la redazione di verbali o note saranno anch’essi compiti che faranno parte della tua quotidianità lavorativa. Grazie al supporto competente dei tuoi formatori, verrai a conoscenza del mondo del lavoro e dei relativi processi e acquisirai così le competenze pratiche per applicare con successo le tue conoscenze teoriche.
L'Amministrazione federale ti offre posti di praticantato interessanti in diverse Unità organizzative, dove avrai la possibilità di assumere compiti di responsabilità come il supporto attivo agli specialisti o l'organizzazione di riunioni. Il controllo degli affari, la gestione della corrispondenza nelle tre lingue ufficiali e la redazione di verbali o note saranno anch’essi compiti che faranno parte della tua quotidianità lavorativa. Grazie al supporto competente dei tuoi formatori, verrai a conoscenza del mondo del lavoro e dei relativi processi e acquisirai così le competenze pratiche per applicare con successo le tue conoscenze teoriche.L'Amministrazione federale ti offre posti di praticantato interessanti in diverse Unità organizzative, dove avrai la possibilità di assumere compiti di responsabilità come il supporto attivo agli specialisti o l'organizzazione di riunioni. Il controllo degli affari, la gestione della corrispondenza nelle tre lingue ufficiali e la redazione di verbali o note saranno anch’essi compiti che faranno parte della tua quotidianità lavorativa. Grazie al supporto competente dei tuoi formatori, verrai a conoscenza del mondo del lavoro e dei relativi processi e acquisirai così le competenze pratiche per applicare con successo le tue conoscenze teoriche.
Condizioni
Formazione preliminare
- Assolvimento della scuola di commercio o della scuola media di commercio, della scuola di commercio privata, compreso SMP dopo 3 anni
Requisiti
- interesse per le attività commerciali
- facilità a esprimersi oralmente e per scritto
- conoscenza delle lingue straniere
- facilità di apprendimento
- affidabilità
- competenze relazionali
- capacità organizzative
- dimestichezza con i numeri
- senso di responsabilità
- attitudine al lavoro al computer
- autonomia
Formazione
Durata
1 anno
Titolo
Attestato federale di capacità come
«Impiegato/a di commercio AFC» compreso l'attestato di maturità professionale
Possibilità di perfezionamento
- Esame professionale
- Esame professionale superiore
- Scuola specializzata superiore
- Scuola universitaria professionale
Aziende formatrici
Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di praticantati? Iscriviti a JobAbo