Matematica e informatica

Lavoriamo in maniera interdisciplinare e al centro degli avvenimenti

Tre esempi concreti di come contribuiamo a realizzare il futuro della Svizzera nei progetti:

 
Mathematik: Machine Learning

Statistiche sperimentali e apprendimento automatico

L’Amministrazione federale utilizza i metodi di analisi e le fonti di dati più moderni per rendere le sue statistiche d’interesse pubblico ancora più significative e affidabili. A tal fine ha elaborato una strategia e affina continuamente la sua metodologia. Appassionanti e innovativi sono i progetti incentrati sull’apprendimento automatico, una branca dell’intelligenza artificiale grazie alla quale i sistemi informatici imparano dai dati e riconoscono i pattern.

 
Mathematik: DaziT

Digitalizzazione dell’Amministrazione federale delle dogane DaziT

L’attraversamento dei confini svizzeri deve diventare più agile, semplice e veloce sia per le persone che per le merci. La chiave per raggiungere questo obiettivo si chiama DaziT. Il programma globale consente, entro il 2026, di standardizzare e digitalizzare interamente i processi specialistici e va a beneficio della popolazione, dell’economia e dello Stato. La trasformazione si svolge in maniera interdisciplinare e abbina tecnologie all’avanguardia a comprovate competenze trasversali.

 
Mathematik: SUPERB

SUPERB: passaggio dai sistemi ERP alle tecnologie del futuro

Dalle moderne banche dati agli avanzati modelli di simulazione e previsione per l’esercito o per l’Amministrazione federale civile: la strategia SUPERB segna un cambio paradigmatico mediante la migrazione dagli attuali sistemi ERP (Enterprise Resource Planning) alle tecnologie del futuro. L’obiettivo di fornire un supporto di prim’ordine a processi in settori quali le finanze, la logistica, la gestione degli acquisti, la gestione degli immobili o le risorse umane.

 

Dove sono particolarmente richieste le vostre conoscenze?

Nell'Amministrazione federale c'è forte richiesta di specialisti in molte professioni del settore informatico.

 
 

Posti di praticantato attuali nel settore informatica

Tutti i posti

Posti attuali nel settore della digitalizzazione

Tutti i posti

Posti attuali nel settore dei Big Data

Tutti i posti

JobAbo