Medicina, salute e sport

Lavoriamo in maniera interdisciplinare e al centro degli avvenimenti

Tre esempi concreti di come contribuiamo a realizzare il futuro della Svizzera nei progetti e temi:

Medizin: Gesundheit 2030

Strategia «Sanità2030»

8 obiettivi e 16 orientamenti per l’attuazione costituiscono il nucleo della strategia «Salute2030». Vi rientrano il mantenimento e la promozione delle qualità della natura e del paesaggio, la prevenzione rafforzata delle malattie non trasmissibili e la promozione della digitalizzazione grazie all’utilizzo dei dati sanitari e delle tecnologie. Le principali sfide riguardano un’assistenza sanitaria di elevata qualità e finanziariamente sostenibile e l’evoluzione demografica e sociale.

Medizin: Breitensport

Promozione dello sport popolare

Molte persone in Svizzera conoscono già l’offerta di Gioventù+Sport (G+S). Insieme al programma sport per gli adulti «esa», G+S rappresenta il cuore della promozione dello sport popolare della Confederazione. Particolare attenzione è dedicata ai gruppi di persone che non fanno sport e alle ragazze che non possono ancora beneficiare delle stesse offerte sportive dei ragazzi. L’obiettivo è migliorare la qualità della vita con uno stile di vita attivo.

Medizin: Ernährungsstrategie

Strategia nutrizionale svizzera 2017–2024

La Confederazione intende rafforzare le competenze nutrizionali della popolazione, in modo che tutti siano responsabili della propria alimentazione e al contempo possano adottare uno stile di vita sano. Nell’ambito della pertinente Strategia, la Confederazione ha deciso un piano d’azione che combina provvedimenti incisivi nei settori monitoraggio e ricerca, informazione e formazione, derrate alimentari. L’alimentazione deve essere varia, equilibrata e di qualità.

Dove sono particolarmente richieste le vostre conoscenze?