Scienze naturali e ambientali

Lavoriamo in maniera interdisciplinare e al centro degli avvenimenti

Tre esempi concreti di come contribuiamo a realizzare il futuro della Svizzera nei progetti:

Natur: Klimawandel

Programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici»

I cambiamenti climatici impongono due misure incisive: la riduzione delle emissioni e un adattamento lungimirante alle nuove condizioni climatiche. A questo affascinante programma pilota collaborano intensamente otto uffici federali (della protezione della popolazione, dell’energia, della sanità pubblica, dell’agricoltura, della sicurezza alimentare e di veterinaria, di meteorologia e climatologia, dello sviluppo territoriale e delle abitazioni).

Natur: Züchtungstechnologien

Le opportunità delle nuove tecnologie di coltivazione

Le piante geneticamente modificate presentano opportunità e rischi. Con gli ultimi metodi di ricerca in laboratorio, in serra e in campo aperto, Agroscope analizza gli effetti ecologici di queste piante sugli organismi utili ed esamina le possibilità di ottimizzare i sistemi di produzione esistenti. A tale scopo è stata anche allestita una banca dati per selezionare gli artropodi europei.

Natur: Wüstenbildung

Progetti per combattere la desertificazione a livello globale

Un terzo del terreno destinato all’agricoltura è soggetto a erosione. Infatti, ogni anno 12 milioni di ettari vanno persi a causa della desertificazione. Nell’ambito del suo programma globale Sicurezza alimentare, la Direzione dello sviluppo e della cooperazione del DFAE si adopera per la salvaguardia delle risorse idriche e della fertilità dei suoli, rivolgendo particolare attenzione alle regioni più aride (Sahel, Corno d’Africa e Asia centrale).

Dove sono particolarmente richieste le vostre conoscenze?


Posti di praticantato attuali nel settore scienze naturali

Tutti i posti

Posti attuali nel settore scienza e ricerca

Tutti i posti

JobAbo