Giurisprudenza

Lavoriamo in maniera interdisciplinare e al centro degli avvenimenti

Tre esempi concreti di come contribuiamo a realizzare il futuro della Svizzera nei progetti e temi:

 
Recht: Blockchain

Tecnologie blockchain e TRD: l’innovazione in Svizzera

Si prevede che le tecnologie blockchain e di registro distribuito (TRD) avranno un potenziale eccezionale sia nella finanza che in altri settori dell’economia. In questi ambiti la Svizzera ricopre un ruolo guida. Nei prossimi anni si tratterà di predisporre le condizioni quadro ideali per l’innovazione in Svizzera, mantenendo al contempo l’eccellente reputazione e l’integrità della piazza finanziaria elvetica.

 
Recht: Zivilprozessordnung

Applicazione semplificata del Codice di procedura civile

Il Consiglio federale intende migliorare la praticabilità e l’applicazione del Codice di procedura civile. In particolare, occorre agevolare l’accesso ai tribunali da parte di privati e imprese. È inoltre necessario superare gli ostacoli finanziari e ridurre il rischio legato alle spese processuali, migliorare il coordinamento delle procedure e aumentare la certezza del diritto nel diritto privato. Dopo le aspre controversie suscitate nella procedura di consultazione, ora è disponibile un progetto.

Recht: Amtshilfe

Assistenza amministrativa internazionale in materia fiscale

Se da un lato l’assistenza amministrativa fornita dalla Svizzera è chiaramente disciplinata dalle convenzioni CDI e TIEA, dall’altro è un processo dinamico. L’evoluzione degli standard internazionali implica revisioni costanti o negoziazioni di nuovi accordi, come l’introduzione dello scambio spontaneo e automatico di informazioni del 2017/2018 a seguito dell’adesione della Svizzera alla Convenzione sulla reciproca assistenza amministrativa in materia fiscale elaborata dal Consiglio d’Europa e dall’OCSE.

Dove sono particolarmente richieste le vostre conoscenze?

Nell'Amministrazione federale c'è forte richiesta di giuristi.

 

Posti di praticantato attuali nel settore diritto

Tutti i posti

Posti attuali nel settore diritto

Tutti i posti

Posti attuali nel settore criminologia

Tutti i posti

JobAbo