Scienze sociali

Lavoriamo in maniera interdisciplinare e al centro degli avvenimenti

Tre esempi concreti di come contribuiamo a realizzare il futuro della Svizzera nei progetti e temi:

Sozial: Change-Prozess

L’iniziativa «Formazione professionale 2030» per i professionisti di domani

Le forme pedagogico-didattiche digitali sono interessanti e in poco tempo hanno acquisito maggiore importanza. Ma sono anche in grado di soddisfare i requisiti giuridici e qualitativi? Questo è uno dei numerosi e complessi aspetti trattati nell’iniziativa «Formazione professionale 2030». Un altro aspetto riguarda l’adeguamento della cultura generale in considerazione delle macro-tendenze come la digitalizzazione e l’internazionalizzazione.

Sozial: Migration

Temi impegnativi concernenti la migrazione

Nel lavoro quotidiano della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) del DFAE si profilano tutte le dimensioni e le sfaccettature della migrazione odierna. Nel concreto, ciò riguarda la protezione dei rifugiati e degli sfollati, di un dialogo globale e di progetti in loco efficaci. La DSC ha definito sei punti chiave e accorda, ove possibile, le necessità dei migranti e dei loro Paesi d’origine con gli interessi della politica estera svizzera.

Sozial: Personalstrategie

Strategia del personale nell’Amministrazione federale

Agile, interdisciplinare, digitale: con questi tratti distintivi, l’Amministrazione federale ha abbozzato il mondo del lavoro e le competenze dei prossimi anni nell’ambito della sua strategia del personale. A tal proposito c’è bisogno di collegare le conoscenze, promuovere le innovazioni e ripensare i ruoli dirigenziali. Per attuare con successo questa trasformazione, fortemente caratterizzata dalla digitalizzazione, vanno ridefiniti anche alcuni valori.

Dove sono particolarmente richieste le vostre conoscenze?


Posti di praticantato attuali nelle relazioni internazionali

Tutti i posti

Posti di praticantato attuali nel settore scienze politiche

Tutti i posti

Posti di praticantato attuali nelle rappresentanze svizzere all'estero

Tutti i posti

JobAbo