Scienze tecniche

Lavoriamo in maniera interdisciplinare e al centro degli avvenimenti

Tre esempi concreti di come contribuiamo a realizzare il futuro della Svizzera nei progetti:

Technische: Smart Grids

Reti elettriche e contatori intelligenti

Il futuro impone l’utilizzo di nuove reti elettriche e di dati integrate nonché di sistemi di misurazione intelligenti per organizzare in modo più efficiente il consumo di energia in Svizzera. La lungimirante Strategia energetica della Confederazione, che prevede una tabella di marcia per la realizzazione delle reti intelligenti (smart grid), si protrae per i prossimi decenni e unisce aspetti economici ed ecologici a esigenze di sicurezza e affidabilità.

 
Technische: Modellvorhaben Raumplanung

Progetti modello per lo sviluppo sostenibile del territorio

Nella piccola Svizzera il suolo e le risorse sono limitati. Per garantire uno sviluppo sostenibile del territorio, sono necessarie idee che possano essere messe sperimentate in quartieri, comuni, agglomerati o regioni. A questo punta il programma di promozione della Confederazione: in tutta la Svizzera vengono sostenuti progetti innovativi, supervisionati da specialisti di otto uffici federali.

 
Technische: Robotik

La robotica al servizio dei soccorsi in caso di catastrofi e del settore della sicurezza

Il Centro svizzero dei droni e della robotica (CSDR), dotato di equipaggiamenti di punta, svolge una proficua attività di ricerca nonché test, analisi e valutazioni. Oltre ad occuparsi degli aspetti giuridici ed etici e delle questioni inerenti alla sicurezza, il CSDR valuta le possibilità di applicazione della robotica svizzera nei soccorsi in caso di catastrofi. A tal fine vengono simulati grandi incendi in superficie e sotterranei, esondazioni, bombardamenti o esplosioni con le armi dell’esercito.

 

Dove sono particolarmente richieste le vostre conoscenze?


Posti attuali nel settore ingegneria e tecnica

Tutti i posti

Posti di praticantato attuali nel settore tecnico

Tutti i posti

JobAbo