Di regola, l’Amministrazione federale non accetta candidature spontanee.
Può creare un profilo di ricerca in JobAbo per essere regolarmente informato/a sui nuovi posti vacanti nel settore di attività che Le interessa.
Di regola, l’Amministrazione federale non accetta candidature spontanee.
Può creare un profilo di ricerca in JobAbo per essere regolarmente informato/a sui nuovi posti vacanti nel settore di attività che Le interessa.
Sì certo, può candidarsi contemporaneamente per più posti. Per tutte le candidature deve utilizzare il profilo utente creato in occasione della Sua prima candidatura.
Le diverse unità organizzative reclutano il personale in maniera autonoma. Ciò significa che non hanno accesso alle candidature che Lei ha presentato presso altre unità organizzative.
Il portale è costantemente aggiornato e pubblica soltanto i bandi di concorso per cui il processo di candidatura è ancora in corso. Non esiti a candidarsi.
Non appena invia una candidatura online, il sistema Le conferma automaticamente di averla ricevuta. Nei giorni o nelle settimane successive, l’unità organizzativa competente La contatterà personalmente e La informerà sull’ulteriore modo di procedere.
Nell’Amministrazione federale il reclutamento è decentralizzato e compete alle singole unità organizzative. Di regola il nome della persona di contatto figura direttamente nel bando di concorso.
Si rivolga alla persona di contatto menzionata nel bando di concorso, che è a Sua disposizione per ulteriori informazioni.
Per domande di carattere generale Le consigliamo di inviare una e-mail a info@stelle.admin.ch.
Clicchi su «Login candidati» in alto nella pagina iniziale oppure apra l’inserzione del bando per cui vuole candidarsi e clicchi su «Per candidarsi».
Clicchi su «Non dispone ancora un profilo utente? Si registri ora». Compili il modulo e clicchi su «Creare un profilo utente». Nella finestra successiva, inserisca il codice che ha ricevuto per e-mail e clicchi su «Continua». Completi il Suo profilo utente con le informazioni richieste.
La candidatura per un posto messo a concorso si fa sempre tramite il pulsante «Per candidarsi» direttamente sul bando di concorso.
Anzitutto deve accertarsi che l’indirizzo e-mail sia stato inserito correttamente. Se ha dimenticato la password, ne richieda una nuova.
Se la Sua ultima candidatura presso l’Amministrazione federale o la Sua ultima attività nel profilo utente risale a più di tre mesi fa, il Suo profilo utente è stato cancellato automaticamente dal sistema. Non può essere inviata una nuova password. In questo caso, voglia creare un nuovo profilo utente.
Anzitutto deve accertarsi che l’indirizzo e-mail sia stato inserito correttamente.
Se la Sua ultima attività nel profilo utente risale a meno di tre mesi fa, Le verrà inviato un link dal sistema, con il quale potrà creare una nuova password.
Se la Sua ultima attività nel profilo utente risale a più di tre mesi fa, il Suo profilo utente è stato cancellato automaticamente dal sistema e non può essere inviata una nuova password. In questo caso, voglia creare un nuovo profilo utente.
Se la Sua ultima attività nel profilo utente risale a meno di tre mesi fa, dovrebbe aver ricevuto per e-mail il link con cui creare una nuova password. In caso contrario deve ripetere il passaggio per reimpostare la password (vedi domanda precedente), facendo attenzione a inserire correttamente l’indirizzo e-mail. Controlli anche la cartella spam della Sua posta elettronica.
Se la Sua ultima attività nel profilo utente risale a più di tre mesi fa, il Suo profilo utente è stato cancellato automaticamente dal sistema. In questo caso, voglia creare un nuovo profilo utente.
Le consigliamo di creare un profilo di ricerca personalizzato mediante JobAbo, così sarà automaticamente informato/a per e-mail sui posti a concorso che Le corrispondono. È possibile inserire diversi profili di ricerca per lo stesso indirizzo e-mail.
JobAbo è disattivabile in qualsiasi momento: basta cliccare sull’apposito link in fondo all’e-mail con le offerte d’impiego.
Con la creazione di un JobAbo, il sistema registra il Suo indirizzo e-mail e i Suoi criteri di ricerca. Questi dati non sono accessibili a terzi.
No, il Suo JobAbo è indipendente dal profilo utente.
Tutte le informazioni e i dati che Lei mette a disposizione dell’Amministrazione federale sono trattati secondo le disposizioni della legge sulla protezione dei dati. I dati di contatto, i dati personali come pure tutte le informazioni trasmesse in relazione alla candidatura sono confidenziali e vengono utilizzati esclusivamente ai fini del reclutamento per il posto per il quale si è candidato/a.
Il sistema anonimizza automaticamente la Sua candidatura tre mesi dopo la conclusione della procedura di reclutamento.
Ulteriori informazioni sul tema:
Protezione dei dati
Può ritirare la Sue candidature in qualsiasi momento, nel profilo utente. Per farlo, apra la candidatura nel riquadro «Le mie candidature» e poi clicchi su «Ritira candidatura».
Può cancellare il Suo profilo utente nelle impostazioni. Queste si trovano in alto a destra, sotto «Opzioni». Clicchi su «Cancella profilo utente».
No, il Suo profilo JobAbo è indipendente dal profilo utente.
In caso di domande su un posto vacante o una candidatura, si rivolga alla persona di contatto menzionata nell’inserzione.
Per domande di carattere generale può inviare un’e-mail a info@stelle.admin.ch.