Gastronomia / Alimentazione

Cantiniere/a

L’aspetto affascinante di questo percorso di formazione professionale è il rapporto con la scienza. Agroscope è il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica e tra le altre cose fornisce un importante contributo alla garanzia della qualità dei vini svizzeri. La tua formazione sarà incentrata sui processi di pigiatura e fermentazione, sull’invecchiamento e sull’affinamento del vino nonché sul suo imbottigliamento e la sua commercializzazione. Tra le tue attività è compreso anche il prelievo di campioni di vino per la ricerca.

 

Cuoco/a

Lavorando per l’Amministrazione federale avrai contatti con molte persone sia civili che militari provenienti dalle diverse regioni linguistiche della Svizzera. Un po’ alla volta imparerai a pianificare la tua giornata, a controllare i prodotti e a prepararli, a maneggiare in sicurezza stoviglie e piccoli elettrodomestici e a cucinare piatti sempre diversi per il pranzo e la cena delle truppe o di collaboratori. Tirocini pratici presso ristoranti civili con servizio à la carte completeranno la tua già di per sé ricca formazione. 

 

Impiegato/a di ristorazione

All’Ufficio federale dello sport potrai vivere la tua passione per l’arte del ricevere. Le tue attività saranno incentrati sui clienti, che dovrai ricevere, consigliare e servire al tavolo. Prima che arrivino gli ospiti dovrai apparecchiare e decorare i tavoli, assicurarti che piatti, posate e bicchieri siano perfettamente puliti e svolgere qualche lavoretto anche in cucina. Gli aperitivi, i banchetti e gli altri eventi che preparerai renderanno le tue giornate lavorative ancor più movimentate ed elettrizzanti.

 

Posti di apprendistato più recenti nel settore gastronomia / alimentazione

Tutti i posti

JobAbo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di apprendistato? Iscriviti a JobAbo