Commercio / ICT

Impiegato/a di commercio CFP

Il tuo processo di apprendimento prevede contatti interessanti, regolare interscambio e scrupolosa assistenza: i motivi per cui vale la pena assolvere questo percorso di formazione professionale nell’Amministrazione federale sono molti. Tra le altre cose, parteciperai all'organizzazione di eventi. Preparerai documenti e userai diversi mezzi di comunicazione. Creerai tabelle ed elenchi ed eseguirai la manutenzione di apparecchiature per ufficio. Lavorerai autonomamente partecipando a un lavoro di squadra basato sulla collaborazione e con orari di lavoro flessibili.

 

Impiegato/a di commercio AFC

Durante il tuo percorso formativo avrai a che fare con molteplici processi, persone e tematiche proprie all’Amministrazione federale. Scoprirai come sono organizzate le procedure amministrative a livello federale e imparerai a conoscere numerosi servizi specializzati sia interni che esterni. Un po’ alla volta imparerai a gestire gli atti, a tenere un’agenda e a redigere verbali, a gestire la corrispondenza, a preparare le riunioni e a svolgere mansioni contabili, oltre a tutta una serie di altri compiti di segreteria. 

 

Informatico/a

L’Amministrazione federale offre formazioni con due diversi indirizzi di specializzazione: sviluppo di applicazioni o gestione di infrastrutture. Potrai così maturare esperienze in diversi settori e affrontare ogni giorno sfide appassionanti. Oltre a lavorare su progetti specifici o dedicarti allo sviluppo di applicazioni, avrai spesso contatti con i clienti e dovrai ascoltare le loro esigenze, immaginare le soluzioni più idonee e fornire loro il supporto richiesto sempre con la massima cortesia.

 

Informatico/a degli edifici

Nutri interesse per la tecnica, l’informatica e le tecnologie del futuro? In qualità di informatico/a degli edifici, accompagni gli edifici nel mondo digitale provvedendo a renderli «intelligenti» e digitalizzando interi complessi di edifici (riscaldamento, climatizzazione e ventilazione, illuminazione, impianti di sorveglianza e di accesso). Collegherai in rete diverse componenti e costruirai interfacce tra queste componenti e la rete di dati. Potrai arrivare ad acquisire grandi responsabilità e in questo percorso sarai scrupolosamente guidato e supportato dal tuo formatore.

 

Mediamatico/a

Ciò che rende appassionante il tuo percorso formativo è la varietà di compiti: a seconda del progetto, progetterai o elaborerai disegni, fotografie, filmati o registrazioni di suoni e musica che poi andrai a inserire per esempio in siti web o altri media. Inoltre per conto di clienti interni ed esterni svilupperai progetti e layout, curerai siti Internet e Intranet o gestirai i canali sociali dell’Amministrazione federale. In ognuno dei team in cui lavorerai beneficerai sempre di un supporto fattivo.

 

Operatore/trice informatico/a

Il tuo percorso formativo ti porterà, un po’ alla volta, a diventare un vero esperto nell’utilizzo dei terminali informatici. Al service desk avrai contatti frequenti con i clienti dell’Amministrazione federale, a cui fornirai consulenza e supporto nell’utilizzo dei servizi e nel risolvere i problemi. Naturalmente avrai molte opportunità per fare pratica nell’installazione e nella configurazione di dispositivi e per acquisire conoscenze tecniche nel campo delle infrastrutture di rete. 

 

Sviluppatore/trice business digitale

La digitalizzazione svolge un ruolo chiave presso l’Amministrazione federale. Durante la tua formazione collaborerai alla realizzazione di progetti e imparerai a coordinare le varie fasi del lavoro. Tra le altre cose, ti occuperai della valutazione dei dati, dell’analisi dei processi e dell’elaborazione di proposte migliorative. Presenterai i risultati agli specialisti e fornirai il tuo contributo nella redazione di istruzioni. I formatori ti guideranno durante il percorso, aiutandoti ad avanzare passo dopo passo.  

 

Posti di apprendistato più recenti nel settore commercio / ICT

Tutti i posti

JobAbo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di apprendistato? Iscriviti a JobAbo