Commercio / ICT

Assistente d’ufficio CFP

Gli assistenti d’ufficio svolgono semplici mansioni di segretariato o di tipo commerciale e di relazione con clienti o utenti, presso aziende private o presso la pubblica amministrazione.

 

Impiegato/a di commercio

Gli impiegati di commercio dell’Amministrazione federale lavorano nei dipartimenti delle autorità federali, occupandosi di compiti commerciali complessi. A seconda del diparti-mento, si specializzano in un determinato settore. Gli impiegati di commercio può lavorare in qualità di generalista in tutti i dipartimenti. Infine la formazione consente anche di accedere ad altri settori commerciali al di fuori dell’Amministrazione pubblica.

 

Informatico/a

Gli informatici sono chiamati a integrare, configurare, testare e assemblare sistemi informatici nelle aree hardware e software oltre che saperne eseguire la manutenzione. L’attività principale comprende la gestione e configurazione dell’hardware, sistemi e reti e della parte software, moduli, interconnessioni, trasmissione ed elaborazioni di dati di qualsiasi genere e con qualsiasi metodo.

 

Mediamatico/a

I mediamatici analizzano le esigenze particolari dei vari tipi di clienti in materia di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC): ordinatori personali, programmi informatici, server, reti e periferiche multimediali (stampanti, fax, scanners, webcams, ecc.). Consigliano gli utenti e, se necessario, affidano agli specialisti dei singoli settori (informatici, ingegneri, tecnici) la progettazione e il relativo preventivo. Vendono quindi il servizio al cliente e ne seguono la realizzazione.

 

Operatore/trice informatico/a

Gli operatori informatici seguono i clienti autonomamente o insieme ad altri specialisti. Si occupano dell’installazione di hardware e software, estendono le configurazioni di apparecchi, istruiscono gli utenti e lavorano nel supporto ICT. Assistono gli utenti nell’utilizzo di strumenti informatici e provvedono alla manutenzione dei terminali ICT. Conoscono le impostazioni specifiche delle aziende per l’hardware in uso e per le applicazioni standard e aziendali, al fine di operare in modo rapido ed efficace nelle installazioni e nelle richieste di supporto.

 

Posti di apprendistato più recenti nel settore commercio / ICT

Tutti i posti

JobAbo

Vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove offerte di posti di apprendistato? Iscriviti a JobAbo