Un giorno nella vita di Eliane, collaboratrice scientifica all’UFSP

Marketing del personale UFPER │ 21.12.2022

bag-eliane-titelbild-it

Eliane lavora all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) da novembre 2020. È entrata in servizio proprio quando l’Ufficio in questione era al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica. Nella sua funzione, Eliane valuta i prodotti biocidi (come i disinfettanti per le mani) prima della loro immissione sul mercato. Inoltre, redige informazioni per la popolazione svizzera su vari argomenti legati ai biocidi.


Lavoro scientifico

«Fondamentalmente il mio lavoro è digitale, quindi posso lavorare bene anche da casa, un’opzione che apprezzo molto perché mi permette di organizzare la mia settimana lavorativa in modo flessibile».

I biocidi sono utilizzati per combattere gli organismi nocivi distruggendoli, scoraggiandoli o rendendoli innocui. Oltre ai disinfettanti già menzionati sono biocidi, ad esempio, i veleni per formiche e gli spray antizanzare. Si tratta quindi di prodotti che noi tutti utilizziamo nella vita quotidiana o nell’attività professionale. Ecco perché è importante testare in modo accurato i biocidi prima di immetterli sul mercato. «Nel nostro team valutiamo se il rischio associato all’uso di un determinato prodotto è accettabile per gli utilizzatori e per altre persone esposte come per esempio i bambini. Questo rischio è costituito dal potenziale di pericolo e dall’esposizione, ovvero dal contatto con il prodotto. Per valutare il potenziale di pericolo ci avvaliamo di studi scientifici nel campo della tossicologia. I modelli di simulazione basati sui dati ci aiutano a stimare l’esposizione. Naturalmente valutiamo anche se il prodotto è sufficientemente efficace».

«Un’altra delle mie mansioni consiste nel predisporre materiale informativo come fogli informativi che contengono anche raccomandazioni specifiche per la popolazione, le imprese e le istituzioni pubbliche. Siamo anche disponibili per rispondere a domande specifiche sui biocidi».

Collaborazione interdisciplinare e internazionale

«Apprezzo lo scambio con i miei colleghi del team, della nostra divisione e con i colleghi dei vari Uffici federali, perché è informale e aperto. Quando ho iniziato a lavorare all’UFSP nel bel mezzo della pandemia, la collaborazione ha funzionato benissimo nonostante il telelavoro. Questa è stata una piacevolissima sorpresa!»

I dossier di omologazione per prodotti o singoli principi attivi sono molto voluminosi. Per verificare l’affidabilità degli studi ivi contenuti e la plausibilità delle conclusioni sono richiesti sia il lavoro scientifico che le conoscenze specialistiche. La varietà delle applicazioni di biocidi è molto ampia e ci sono sempre aree di applicazione per le quali non esistono ancora linee guida. Questo rende il nostro lavoro interessante e vario», precisa Eliane.

«Da noi si promuove e si vive il plurilinguismo. Tutte le riunioni si tengono in tedesco e in francese. A livello internazionale si comunica in inglese. Non bisogna tuttavia lasciarsi scoraggiare se non si possiedono le conoscenze linguistiche richieste. Possiamo contare sul sostegno necessario per perfezionarle».

La verifica di questi dossier avviene in collaborazione con altri Uffici federali. Tuttavia, l’omologazione di nuovi prodotti richiede anche il riconoscimento a livello internazionale, in particolare da parte dell’UE. La collaborazione con L’unione europea è molto stretta e sin dalla pandemia si svolge soprattutto online. «Più volte all’anno si tengono incontri su vari argomenti legati ai biocidi, nei quali noi rappresentiamo la Svizzera. Siamo inoltre attivi in vari gruppi di lavoro, nei quali discutiamo, ad esempio, dei punti critici di singoli prodotti o redigiamo nuove linee guida».


Equilibrio tra vita professionale e vita privata

«Lavoro perlopiù al computer. Per compensare cerco di muovermi il più possibile all’aperto, facendo per esempio delle passeggiate serali in città con il mio partner».

Cosa offre l’UFSP

  • Un lavoro utile
  • La possibilità di fornire un contributo fattivo
  • Un lavoro di rilevanza nazionale
  • Offerte di corsi di formazione continua
  • Forme di lavoro mobile e flessibile (per la maggior parte dei posti)
  • Un luogo di lavoro moderno e ben servito dai trasporti pubblici
  • Offerte di attività motorie e sportive
  • Il contributo finanziario per la custodia di bambini complementare alla famiglia

Vi sembra un lavoro interessante? Qui troverete informazioni supplementari sul datore di lavoro UFSP.

Ultima modifica 29.06.2023

Inizio pagina