Vi adopererete per promuovere il modello di successo elvetico e lavorerete per il benessere della popolazione.
Lavorare per la Svizzera
Nell’Amministrazione federale svolgerete un lavoro utile, assumendovi delle responsabilità e impegnandovi a beneficio della popolazione svizzera. Avrete l’opportunità di elaborare soluzioni innovative in seno a team multidisciplinari e apporterete così un prezioso contributo all’elevata qualità di vita nel nostro Paese.
Parità salariale per un lavoro di uguale valore
Sulla base dei requisiti richiesti per un determinato posto di lavoro e delle vostre prestazioni, riceverete una retribuzione equa e potrete contare sulla parità salariale.
Il vostro stipendio è commisurato alle qualifiche necessarie e tiene conto della vostra esperienza professionale e di vita. In base alla situazione individuale è possibile integrare determinate indennità allo stipendio di base, come l’indennità di residenza, gli assegni familiari o le indennità per il lavoro domenicale e notturno.
Il grande impegno delle collaboratrici e dei collaboratori viene riconosciuto mediante l’evoluzione dello stipendio in funzione delle prestazioni e un sistema di premi.
Verifichiamo regolarmente che ci sia parità salariale tra i sessi ed evitiamo qualsiasi forma di discriminazione, ai sensi del principio costituzionale «stipendio uguale per un lavoro di uguale valore».
In forma sul posto di lavoro
La consulenza e il sostegno promuovono il mantenimento della salute fisica e psichica delle collaboratrici e dei collaboratori.
Avete a disposizione servizi di consulenza indipendenti per questioni riguardanti il lavoro, la coppia, la famiglia, la salute e le finanze. Sosteniamo inoltre le collaboratrici e i collaboratori malati o che hanno subìto un infortunio nel reinserimento nel processo di lavoro.
Nell’ambito della promozione della salute sul posto di lavoro, sensibilizziamo il nostro personale a temi legati alla salute grazie a regolari campagne informative e ad altre misure.
Vivere la diversità
Esprimerete al meglio le vostre competenze personali e contribuirete con il vostro punto di vista alla diversità.
La diversità fa la differenza: nella composizione dei team ci assicuriamo che persone diverse fra loro lavorino insieme. Così facendo, sfruttiamo al massimo il nostro potenziale in termini di esperienze, conoscenze e competenze.
Promuoviamo la diversità attraverso:
- rigorosa pari opportunità tra i sessi;
- plurilinguismo e diversità culturale;
- unione tra generazioni;
- ambiente lavorativo che sostiene l’inclusione.
Conciliare lavoro e vita privata
Grazie a forme di lavoro e a modelli di orari di lavoro flessibili concilierete lavoro e vita privata in base alle vostre esigenze.
Forme di lavoro mobile
Diverse attività dell’Amministrazione federale possono essere svolte al proprio domicilio, in spazi condivisi o in viaggio. Laddove possibile, promuoviamo e sosteniamo le forme di lavoro mobile.
Modelli di lavoro flessibile
Nel modello di orario di lavoro calcolato sull’arco dell’anno, le collaboratrici e i collaboratori rilevano quotidianamente il tempo di lavoro e, a fine anno, il saldo deve attestarsi all’interno di una determinata fascia; nel modello di orario di lavoro basato sulla fiducia (possibile dalla classe di stipendio 18), le collaboratrici e i collaboratori sono dispensati dal rilevamento del tempo di lavoro.
Lavoro a tempo parziale
In linea di massima, tutti i posti a tempo pieno sono messi a concorso con un tasso di occupazione compreso tra l’80 e il 100 per cento. Dopo la nascita o l’adozione di un figlio le collaboratrici e i collaboratori hanno diritto a ridurre il proprio tasso di occupazione del 20 per cento al massimo per poi aumentarlo nuovamente.
Ulteriori offerte:
- job sharing;
- congedo sabbatico;
- partecipazione ai costi per la custodia di bambini complementare alla famiglia;
- consulenza per l’assistenza a familiari bisognosi di cure da parte della Consulenza sociale del personale dell’Amministrazione federale.
Previdenza professionale interessante
Otterrete condizioni che garantiscono prestazioni superiori a quelle minime prescritte dalla legge.
Le collaboratrici e i collaboratori dell’Amministrazione federale sono assicurati presso la Cassa di previdenza della Cassa pensioni della Confederazione PUBLICA sin dal primo franco di salario soggetto all’AVS e assicurabile (nessuna soglia di ingresso).
È possibile mantenere la protezione previdenziale invariata in caso di riduzione dello stipendio dopo i 58 anni compiuti, ad esempio quando il tasso di occupazione viene ridotto.
Le persone impiegate a tempo parziale ricevono condizioni migliori, poiché la deduzione di coordinamento prende in considerazione il tasso di occupazione.
L’Amministrazione federale quale datore di lavoro paga almeno il 50 per cento dei contributi di risparmio. Inoltre, le collaboratrici e i collaboratori hanno la possibilità di migliorare la propria previdenza personale versando contributi di risparmio volontari.
Prospettive professionali
La nostra offerta di formazione e formazione continua al passo coi tempi promuoverà il vostro sviluppo personale e professionale.
Il Centro di formazione dell’Amministrazione federale propone un’offerta diversificata di corsi orientati alla prassi. L’offerta comprende:
- competenze metodologiche;
- competenze personali e sociali;
- corsi per applicazioni informatiche;
- corsi di lingua (online e in presenza);
- formazione continua per superiori gerarchici, specialisti RU, nonché formatrici e formatori di personale apprendista.
L’offerta viene ampliata con la biblioteca di apprendimento digitale, che comprende corsi per l’autoapprendimento. Inoltre, se necessario, le unità amministrative contribuiscono ai costi per formazioni e formazioni continue offerte da terzi.
Tempo di lavoro, vacanze e congedi
In base alla vostra età vi godrete 25 giorni di vacanze o anche più.
La durata settimanale del lavoro a un grado di occupazione del 100 per cento è di 41,5 ore. Il lavoro a tempo parziale è possibile per la maggior parte delle funzioni.
Vacanze per fascia d’età
Fino a 20 anni: 6 settimane
Da 21 a 49 anni: 5 settimane
Da 50 a 59 anni: 6 settimane
Da 60 anni: 7 settiman
Apprendiste e apprendisti: 7 settimane
Congedo pagato
Maternità: 4 mesi
Paternità: 20 giorni
Adozione: 2 mesi
Congedo non pagato
È possibile accordare congedi non pagati con i superiori e se le esigenze di servizio lo permettono.
Promuovere la nuova leve
Nella nostra offerta composta da circa 50 professioni, le nostre apprendiste e i nostri apprendisti ricevono gli strumenti necessari per il loro futuro lavorativo in officina, in ufficio, in laboratorio o nella natura.
Ultima modifica 09.10.2024