Determinati compiti sovrani sono di competenza esclusiva della Confederazione. Tra questi figurano la difesa nazionale, i rapporti con l’estero, la protezione dei confini e le dogane. In questi settori sono offerte professioni e funzioni attrattive che esistono solo nell’Amministrazione federale, così come la rispettiva formazione richiesta.
Esercito
L’Esercito svizzero contribuisce attivamente alla sicurezza e alla pace nel nostro Paese. Difende la Svizzera, sostiene le autorità civili in situazioni di emergenza e si impegna nel promovimento della pace in ambito internazionale.
L’esercito è il principale datore di lavoro dell’Amministrazione federale. Circa un terzo dei collaboratori sono impiegati in professioni militari. I compiti e i profili professionali correlati sono, per loro natura, introvabili altrove.
Nell’attività di ufficiale di professione o sottufficiale di professione nella formazione di reclute e quadri di milizia, sono possibili ambiti d’impiego presso la polizia militare, il servizio di volo militare o le forze speciali. Sono offerti, in svariati ambiti, cicli di formazione e formazione continua di elevato standard qualitativo, che aprono interessanti prospettive professionali.
Dogane e sicurezza dei confini
L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) garantisce la sicurezza globale al confine a favore di popolazione, economia e Stato. Assicura una rapida gestione del traffico turistico transfrontaliero, vigila sull’importazione, sull’esportazione e sul transito di merci e, con l’ambito direzionale Perseguimento penale, dispone di una propria autorità inquirente.
L’UDSC si trova in un periodo di transizione. Le attuali professioni di «specialista doganale» e «guardia di confine» si fonderanno in un’unica professione, quella di «specialista dogana e sicurezza dei confini».
Dopo una formazione di base uniforme, è possibile specializzarsi in vari ambiti e seguire corsi di formazione continua.
Carriere al DFAE
Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha il compito di definire la politica estera svizzera. I collaboratori si impegnano per tutelare gli interessi, l’indipendenza, il benessere e la sicurezza della Svizzera, per ridurre la povertà nel mondo, per far rispettare i diritti umani e per promuovere i valori democratici.
Per molte funzioni in Svizzera e all’estero, il DFAE offre carriere professionali che consentono ai collaboratori di cambiare posto di lavoro ogni tre o quattro anni. Queste «carriere trasferibili» sono proposte nei settori diplomazia, cooperazione internazionale, affari consolari, gestione e finanze nonché per il personale consolare specializzato.
In questi settori d’impiego i candidati devono assolvere una formazione specifica che di norma dura due anni
Posti attuali nell'esercito
Tutti i postiPosti attuali nell'UDSC
Tutti i postiPosti attuali nelle relazioni internazionali del DFAE
Tutti i posti