Queste professioni esistono solo nell’Amministrazione federale

Determinati compiti sovrani sono di competenza esclusiva della Confederazione. Tra questi figurano la difesa nazionale, i rapporti con l’estero, la protezione dei confini e le dogane. In questi settori sono offerte professioni e funzioni attrattive che esistono solo nell’Amministrazione federale, così come la rispettiva formazione richiesta.

Banner Monopolberufe

Esercito

L’Esercito svizzero contribuisce attivamente alla sicurezza e alla pace nel nostro Paese. Difende la Svizzera, sostiene le autorità civili in situazioni di emergenza e si impegna nel promovimento della pace in ambito internazionale.

L’esercito è il principale datore di lavoro dell’Amministrazione federale. Circa un terzo dei collaboratori sono impiegati in professioni militari. I compiti e i profili professionali correlati sono, per loro natura, introvabili altrove.

Nell’attività di ufficiale di professione o sottufficiale di professione nella formazione di reclute e quadri di milizia, sono possibili ambiti d’impiego presso la polizia militare, il servizio di volo militare o le forze speciali. Sono offerti, in svariati ambiti, cicli di formazione e formazione continua di elevato standard qualitativo, che aprono interessanti prospettive professionali.

 

Dogane e sicurezza dei confini

L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) garantisce la sicurezza globale al confine a favore di popolazione, economia e Stato. Assicura una rapida gestione del traffico turistico transfrontaliero, vigila sull’importazione, sull’esportazione e sul transito di merci e, con l’ambito direzionale Perseguimento penale, dispone di una propria autorità inquirente.

L’UDSC si trova in un periodo di transizione. Le attuali professioni di «specialista doganale» e «guardia di confine» si fonderanno in un’unica professione, quella di «specialista dogana e sicurezza dei confini».

Dopo una formazione di base uniforme, è possibile specializzarsi in vari ambiti e seguire corsi di formazione continua. 

Carriere al DFAE

Il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) ha il compito di definire la politica estera svizzera. I collaboratori si impegnano per tutelare gli interessi, l’indipendenza, il benessere e la sicurezza della Svizzera, per ridurre la povertà nel mondo, per far rispettare i diritti umani e per promuovere i valori democratici.

Per molte funzioni in Svizzera e all’estero, il DFAE offre carriere professionali che consentono ai collaboratori di cambiare posto di lavoro ogni tre o quattro anni. Queste «carriere trasferibili» sono proposte nei settori diplomazia, cooperazione internazionale, affari consolari, gestione e finanze nonché per il personale consolare specializzato.

In questi settori d’impiego i candidati devono assolvere una formazione specifica che di norma dura due anni

Posti attuali nell'esercito

Tutti i posti

Posti attuali nell'UDSC

Tutti i posti

Posti attuali nelle relazioni internazionali del DFAE

Tutti i posti

Tutti i vantaggi a colpo d’occhio

Informazioni sulle condizioni di assunzione e sui vantaggi dell’Amministrazione federale quale datore di lavoro.

Scoprite l’ampia gamma di attività

Panoramica sull’ampia offerta di settori di attività in oltre 70 unità amministrative.

JobAbo