Progetti TIC per la collettività

Comunicazione UFPER | 29.11.2021
 

Chi lavora per promuovere le innovazioni digitali sarà particolarmente motivato se il prodotto finale andrà a beneficio della collettività. Come mostrato nei tre esempi seguenti, nelle divisioni informatiche dell’Amministrazione federale si stanno sviluppando numerosi progetti in questo senso.

Certificato COVID: un’app per una maggiore normalità

inhaltbild-covid-zertifikat_web
©UFIT

Oggi gli strumenti digitali rivestono un ruolo centrale nella lotta contro una pandemia. Nella primavera 2021 gli specialisti dell’Ufficio federale dell’informatica e della telecomunicazione (UFIT) sono quindi stati coinvolti nuovamente nella gestione dell’emergenza. D’intesa con l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) hanno sviluppato in tempo record un sistema per il certificato COVID.

Informazioni supplementari:

NewVOSTRA: il casellario giudiziale al passo coi tempi

NewVOSTRA
©Shutterstock

Il casellario giudiziale svizzero contiene tutti i dati relativi alle sentenze penali e ai procedimenti pendenti. Sostiene numerose autorità federali e cantonali nel loro lavoro. L’Ufficio federale di giustizia (UFG) ha incaricato un team interdisciplinare del Centro servizi informatici del DFGP (CSI-DFGP) e dell’UFG di sviluppare un nuovo sistema d’informazione. I collaboratori di «NewVOSTRA» forniscono così un importante contributo alla sicurezza interna della Svizzera.

Informazioni supplementari:

Rendiconto Iva easy: un modo semplice di presentare la dichiarazione fiscale

MWST-Abrechnung easy
©Shutterstock

Anche se tutti pagano l’imposta sul valore aggiunto (IVA) sul consumo di beni e sulle prestazioni di servizi, la tassa viene riscossa presso le circa 400 000 imprese che vendono i prodotti. Con «Rendiconto Iva easy» l’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha sviluppato un servizio online particolarmente semplice che permette alle imprese di inoltrare il rendiconto in cinque minuti.

Informazioni supplementari:


Specialisti richiesti

Cibersicurezza, sviluppo dell’offerta di servizi di Governo elettronico o di progetti informatici a livello federale per semplificare i processi: la digitalizzazione influisce fortemente anche sul lavoro all’interno dell’Amministrazione federale. Pertanto si cercano specialisti nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione in tutte le unità amministrative.

Tutti i posti vacanti dell’Amministrazione federale nel settore dell’informatica

Ulteriori informazioni

https://www.stelle.admin.ch/content/stelle/it/home/im-fokus/geschichten-und-standpunkte/ict-projekte-fuer-die-allgemeinheit.html